.comment-link {margin-left:.6em;}

22 gennaio 2008

 

Close Guantànamo

L’11 gennaio del 2008 ha segnato il 6° anniversario del primo trasferimento di detenuti a Guantánamo.
Nei primi cinque anni di attività, vi sono stati trasferiti 780 prigionieri.
Alla fine del dicembre 2007, 277 detenuti di 30 diverse nazionalità (100 dei quali yemeniti) si trovavano ancora a Guantánamo senza accusa ne processo.
Circa l’80% di questi prigionieri sono stati detenuti in isolamento nei Campi 5, 6 e nel Campo Echo.
Il Campo 6, di più recente costruzione, è designato per ospitare 178 detenuti ed è l’area in cui le condizioni di detenzione sono più dure. I detenuti rimangono in isolamento per almeno 22 ore al giorno in celle individuali prive di finestre.
Almeno 4 persone attualmente detenute a Guantánamo erano minori di 18 anni al momento dell’arresto.
Almeno 4 detenuti si sarebbero suicidati. Molti altri avrebbero tentato di togliersi la vita.
La cattura dei detenuti di Guantánamo è avvenuta in oltre dieci paesi diversi. Nessuno di essi ha avuto la possibilità di vedere un magistrato.
Nel settembre 2006, 14 prigionieri sono stati trasferiti a Guantánamo, dopo essere stati detenuti in segreto dalla CIA per 4 anni e mezzo.
Diverse centinaia di persone rimangono sotto custodia statunitense presso la base aerea di Bagram in Afghanistan, senza la possibilità di accedere a un avvocato o a un magistrato.
Per dire NO A GUANTANAMO! vieni sabato 26 dalle 16 presso il Centro Commerciale Mongolfiera a Barletta e firma il nostro appello alle autorità statunitensi.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?